ARTICOLO SULLA POLITICA

Home#Politica Estera - Grecia: raggiunta intesa sul nuovo pacchetto di aiuti

Al termine di una trattativa durata 13 ore i ministri delle Finanze dell'eurozona hanno trovato un'intesa per concedere alla Grecia il secondo pacchetto di aiuti da 130 miliardi di euro necessario per evitare il fallimento, nono della Grecia, ma di tutta l'Europa. In cambio il governo Greco ha accettato il rafforzamento della sorveglianza sull'attuazione delle misure di austerity, così come richiesto da Olanda e Germania.

Il debito greco sarà ridotto entro il 2020 dall'attuale 160% al 120,5%, lo 0,5% in più dell'obiettivo finora fissato. I creditori privati sono stati chiamati ad uno sforzo supplementare, accettando una perdita del 53,5% (finora era del 50%) del valore nominale dei bond greci in loro possesso.

Nell'accordo è intervenuta anche la Bce, che trasferirà i suoi profitti sui bond greci acquistati negli ultimi due anni nell'ambito del "securities market program" alle banche centrali nazionali, che a loro volta li passeranno ai governi perché possano trasferirli in Grecia "per migliorare ulteriormente la sostenibilità del debito pubblico greco".

Tutti i Paesi membri dell'eurozona hanno accettato "un'ulteriore riduzione retroattiva dei tassi di interesse" del prestito alla Grecia, che ha accettato di creare "un meccanismo che consenta un migliore monitoraggio" dei finanziamenti ottenuti e di quelli "generati all'interno".

news di Arquen del 04/10/2013.
Etichette: politica, partiti, elezioni, scioperi, referendum
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1
Pubblicità | L'informazione di qualità - Arquen

Pubblicità

Spazi offerti

arquen.net offre la possibilità di segnalare la Tua azienda, la Tua attività, i Tuoi prodotti o i Tuoi servizi. Il portale comprende 20 blog di nano-publishing.

Segnalazione

Nel portale è possibile segnalare siti, attività, prodotti e servizi di sport, telefonia, social network, cinema, economia, videogames, gossip, moda, motori, politica, tv, turismo e tanto altro ancora.

Posizionamento

Lo spazio per l'inserimento di banners, links e testi sarà deciso assieme, quindi le pagine del portale possono adattarsi al messaggio da offrire.

Maggiori informazioni

Attualmente il portale genera circa 4000 accessi unici giornalieri e circa 100mila visualizzazioni di pagina mensili.

Per le Tue segnalazioni contattami.

ARCHIVIO SULLA POLITICA